martedì 2 giugno 2009

Metal Gear Solid 1 (trama)

Dopo aver parlato di MGS come videogioco cioè come esperienza ludica con determinati scopi, ora bisogna intraprendere un cammino un po’ più “pesante”: il tessuto narrativo del videogioco stesso.

Per farlo bisogna però conoscere la trama del videogioco, o no? Dovrò però farlo a puntate, onde evitare la lunghezza del post. Cercherò di seguire comunque il filone, partendo dal MGS 1, uscito per playstation nel 1998.

La vicenda si svolge in Alaska, nel mare di Bering. L’agente speciale di un’unità chiamata Fox Hound, Solid Snake, viene richiamato dal suo vecchio colonnello Roy Campbell e dai servizi segreti per svolgere una missione segreta. La sua missione consiste nel liberare Donald Anderson e Kenneth Baker, due personaggi molto importanti nello sviluppo di un’arma di distruzione di massa di ultima generazione, chiamata Metal Gear, presi in ostaggio da un gruppo di terroristi durante un’esercitazione in un deposito di testate nucleari nell’isola di Shadow Moses. L’intenzione dei terroristi è quella di lanciare un attacco nucleare nei confronti dell’America se non vengono loro soddisfatte due richieste: il DNA di Big Boss (personaggio di MGS3, Snake Eater) e un miliardo di dollari in contanti (che serviranno ai terroristi per fare esperimenti con il DNA di Big Boss e impiantarne le cellule nei loro soldati per crearne di più forti). Ma Snake si trova ad affrontare poi una missione ulteriore. Scopre infatti che a capo dei terroristi c’è il “fratello gemello” Liquid Snake,








aiutato dal vecchio nemico di Big Boss, Revolver Ocelot

(questo lo si capirà solo al MGS3), e da ex membri dellaFox Hound, ognuno con poteri speciali. Ora la missione di Snake è quella di scoprire dove si trova il Metal Gear (nome in codice) Rex e distruggerlo. Si scoprirà alla fine che Donald Anderson e Kenneth Baker erano andati in quell’impianto di ricerca, segretamente, per controllare il progresso del progetto Metal Gear. Snake si scontrerà con tutti i membri dell’ex Fox Hound: Revolver Ocelot (abile pistolero), Vulcan ReavenDecoy Octopus (maestro del travestimento), Psyco Mantis (dotato di capacità di controllo della mente) e Sniper Wolf (infallibile cecchina di origine Curda). Non poteva mancare il fratello gemello di Snake, Liquid, con il quale il nostro eroe si scontra più volte. Qui Snake viene a conoscenza del progetto (Misterioso sciamano), “Les Enfantes Terribles” (1972), chimera del soldato perfetto, desiderato da tutti i ministri della difesa di tutto il mondo: un soldato in grado di resistere a qualsiasi condizione psicologica e fisica, capace delle più raffinate tecniche di combattimento e strategiche, forte e intelligente allo stesso tempo, resistente a qualsiasi malattia, con una naturale predisposizione alle battaglie. Questo progetto prevedeva la clonazione del più forte soldato mai esistito: BIG BOSS (il soldato leggendario). L’esperimento prevedeva la creazione di 8 cloni, tutti gemelli fra loro e tutti con le cellule di Big Boss. Ma gli scenziati che si occupavano di questo progetto decisero di sopprimerne 6, per permettere agli altri due di perfezionarsi al meglio. E questi due gemelli sono, appunto: Liquid Snake e Solid Snake. Al primo era previsto che andassero i geni dominanti, al secondo quelli recessivi. Per tutta la storia, Liquid crede di essere lui con quelli recessivi e il fratello Solid con quelli dominanti: questa è la base dell’odio di Liquid verso il fratello. In realtà, sconfitto Liquid, Snake scopre che è vero il contrario: è lui che ha i geni recessivi. E questo da adito alla riflessione alla base del primo episodio: non contano le proprietà genetiche della persona, ma la sua capacità e la sua voglia di fare qualcosa, spinta da un ideale e dalla forza di credere in questo qualcosa.

In realtà però non sono solo due i gemelli-clone nati dai geni di Big Boss: un terzo gemello, chiamato Solidus è stato salvato e fatto crescere come gli altri due ed egli altro non che il presidente degli USA. Ciò viene sottilmente fatto intendere alla fine del gioco, dove si scopre in realtà che revolver ocelot non è morto (infatti si rivedrà nel seguito, in MGS 2).

Il difetto di questo progetto è che i cloni soffrono di invecchiamento precoce per far sì che il DNA di Big Boss non cada in mani altrui. E’ qui che finisce il MGS 1.

(Metal Gear Rex)


0 commenti:

Posta un commento

Loading...