domenica 28 giugno 2009

MGS: tra film e videogioco (Parte 2)

Giusto per la gloria. Giusto per sottolineare la non-banalità di Hideo Kojima. Riprendendo il discorso sul legame tra MGS e il cinema (discorso che potrebbe estendersi benissimo in generale, visto che ultimamente molti film sono stati tratti da videogames, e viceversa) notavo un'analogia particolare. Ricordate la saga di James Bond 007? Generalmente ogni episodio comincia con una cornice, in cui appaiono i nemici (finali) di 007 e dunque i motivi per i quali Bond sarà ingaggiato. Beh, anche in Metal Gear Solid 3 succede. E non è un caso. Hideo Kojima ha, infatti una grande passione per la serie di James Bond e, in particolare, per i libri che trattano il tema della guerra fredda. Il tutto si fonde in MGS3. Infatti dopo la prima missione, chiamata "Missione Virtuosa", al termine della quale si vedono esattamente tutti i personaggi della vicenda, nessuno escluso, si comprende realmente il motivo che anima il gioco e quindi lo scopo che il gioco ha. E proprio dopo la fine della missione virtuosa, con tutte le sue conseguenze, parte questo video



Ci tenevo a dire, inoltre, che tracce di James Bond appaiono durante il gioco. In un collegamento via codec tra Snake e il Major Zero e Paramedic, c'è un simpatico sfottò. Major Zero infatti è un grande appassionato di James Bond e spiega a Snake la similitudine che c'è tra Bond e Snake, cioè che sono persone la cui vera identità si nasconde dietro ad un Nickname che si tramanda da persona a persona. 007 è infatti un titolo che passa da un soggetto all'altro, e così anche Snake che passa da Big Boss ai "Figli", Solid e Liquid. Lo stesso titolo di Big Boss viene ricevuto da Snake quando sconfigge il suo mentore The Boss.
Ma non è tutto. Ogni volta che viene contattata Paramedic, che gestisce i salvataggi, al termine dell'operazione, di salvataggio appunto, questa parla sempre di un film diverso al protagonista Snake. Tra i Film citati c'è Godzilla, King Kong, Gli uomini coccodrillo, e tanti altri. E ognuno di questi viene ricollegato all'avventura di Snake. Ora non ricordo nello specifico cosa dice Paramedic; vorrà dire che dovrò documentarmi meglio sui video del gaming su youtube. Per ora penso di potermi fermare qui.
A presto.


0 commenti:

Posta un commento

Loading...