venerdì 19 giugno 2009

MGS: tra film e videogioco (Parte 1)

Viste le "possibili analogie" tra il videogioco, come genere, e il romanzo, non si può non parlare dell'analogia che intercorre tra il gioco di MGS e il genere filmico. Anzitutto nel videogioco ci sono un sacco di video. La prima volta che ci ho giocato, specie per MGS2 e MGS3, mi sono chiesto e meravigliato delle troppe sequenze video all'interno del videogioco. Nel MGS2, inoltre, io personalmente mi sono un pò scocciato, perchè forse le sequenze animate sono troppo lunghe rispetto alla possibilità del gamer di giocare. Nel MGS 3 questa caratteristica è mantenuta, ma sicurmente in misura minore.
Una cosa molto importante, secondo me, è la "non banalità" delle sequenze video. Chi gioca, specie al MGS3 (mi riferisco sempre a mie esperienze) rimane allibito dalla perfezione maniacale dei dettagli degli ambienti e dei personaggi. Ma la cosa più bella è che c'è un alternarsi di piani sequenza e primi piani che davvero non hanno nulla da invidiare ai prodotti cinematografici. Generalmente un gamer appassionato, mentre gioca, si immedesima nel personaggio (e questo succede molto nel MGS1 e MGS2) e mentre gioca scarica tutta la sua tensione, il suo divertimento. Ma nel MGS3, secondo me, tutto si inverte. Sono le sequenze animate a fare il gioco, la parte del gaming le fa da contorno. Il videogioco sembra perdere il suo carattere proprio, per sconfinare nel campo filmico. Assistendo alle sequenze animate vengono fuori spunti (per il gaming), curiosità e vengono rivelati gli intrecci con gli altri episodi.
Ci sono dei momenti, quando si passa da un livello all'altro del videogioco, in cui per il gamer è ovvio che ci sarà un filmato. E la cosa più bella è che il giocatore si chiede: "Vediamo ora che succede" e scatta il gioco delle inferenze, delle deduzioni, proprio come avviene quando guardiamo un film, di qualsiasi tipo. La tendenza a cercare di anticipare il manifestarsi di determinati eventi, la rivelazione di qualche verità, sovrasta in alcuni istanti l'interesse a giocare. E la cosa più interessante è che molto spesso il giocatore si aspetta un'azione da parte dei personaggi, ma la scena è del tutto diversa. E i colpi di scena sono davvero impressionanti.

Alla fine di MGS3, una volta finito il gioco, vengono sbloccate nella schermata iniziale alcuni "contenuti speciali". Uno di questi conduce Snake in un'arena virtuale dove stanno tutte le sequenze video viste durante il gioco. E' possibile farle partire in sequenza automatica, così una volta avviato il primo è possibile rivedere i video del gioco, che appare ora come un vero e proprio FILM. Chi non ha giocato a questo gioco, capirebbe tutto l'episodio senza giocare a MGS3. Il tutto, inoltre, è reso molto reale dalla grafica che, benchè la playstation 2 non abbia una grande scheda video (ma neanche scarsa), è davvero spettacolare. Basta guardare i video che ho postato qualche giorno fa parlando di MGS3 per averne conferma.

Inoltre, nel MGS3 c'è un'altra caratteristica: in molti casi, anche se ci sono sequenze video durante le quali, di solito, il gamer non potrebbe agire, c'è la possibilità di vedere ciò che vede Snake. In altre parole, mentre parte il video c'è la chiamata a premere e tenere premuto il tasto R1 del joypad; in questo modo si vede ciò che vede Snake, cioè vediamo con i suoi occhi. E questa è una cosa che, almeno io, non ho mai visto in un videogioco! E assumere la visuale in prima persona è determinante per il gioco stesso, perchè è solo guardando in prima persona che, in alcuni casi, è possibile ricevere qualche suggerimento dai personaggi. Da qui la prima conclusione: Il videogioco di MGS si configura, secondo me, a tutti gli effetti, alla stregua di un film ma, differentemente da esso propone un elemento essenziale: è il giocatore il protagonista. E' un film nel quale il gamer è parte integrante, interagisce direttamente e determina, in molte circostanze, le sequenze video. Aspetto ancora di vedere un altro videogioco che dia queste stesse opportunità!

0 commenti:

Posta un commento

Loading...