mercoledì 3 giugno 2009

Metal gear Solid 2 (la Trama)

La storia in MGS 2 si articola in maniera un po’ differente rispetto al primo, anche se ne riprende il motivo incentrato sulla trasmissione ereditaria (cioè cosa si trasmette ai figli attraverso il proprio DNA). Il secondo capitolo della saga, infatti, si focalizza sulla cultura, sulle idee, sugli insegnamenti da trasmettere ai nostri eredi (siano essi morali o fisici); altro punto importante è la differenza che intercorre tra cultura ed informazione e che peraltro diventa sempre più netta nell’epoca di internet e della realtà virtuale.
La storia è ambientata 2 anni dopo il primo Metal Gear, cioè nel 2007. Ora Solid Snake, e l’amico Hal Hemmerick (in arte Otacon) salvato durante il disastro di Shadow Moses, hanno creato l’associazione Philantropy, organizzazione riconosciuta dalle Nazioni Unite. Revolver Ocelot, nemico di sempre di Snake, sta vendendo i dati del Metal Gear Rex ad associazioni segrete. Compito di Snake e Otacon è quello di trovare questi dati e distruggere ogni prototipo esistente del Metal Gear. Inoltre, i due stanno indagando sulla creazione del nuovo modello: il Metal Gear Ray, che i marines americani stanno realizzando come difesa contro la creazione dei diversi metal gear rex.

Ocelot e dei soldati di Gurlukovic si impadronisce dell'Arsenal per attaccare i Patriots (organizzazione segreta, che più in là spiegherò chi sono), responsabili del furto del RAy. L'avventura comincia su una petroliera, nella quale il Metal Gear Ray viene trasportato per essere condotto in un luogo segreto dove verrà testato sul campo. Appare qui il colonnello Gurlukovic, che aveva già nel disastro di Shadow Moses aiutato i terroristi di Ocelot. I soldati del colonnello aiutano Ocelot a raggiungere il Metal Gear Ray. Intanto Ocelot, che aveva perso un braccio nello scontro con Snake nel MGS1, si era fatto trapiantare il braccio di Liquid Snake e quest'ultimo prende il controllo della persona di Ocelot, impossessandosi del Metal Gear, uccidendo il colonnello dei marines, innesca un esplosivo e fugge con il Ray. Mentre Fugge contatta Solidus, chiamandolo Signor Presidente anche se non era più in carica.

La seconda parte del gioco si svolge nell'aprile 2009, presso l'impianto di decontaminazione Big Shell. Ora il protagonista è un giovane soldato dell'unità Fox Hound di nome Raiden, il quale ha il compito di infiltrarsi nell'impianto e salvare il presidente degli USA (che non è più solidus, ricordiamo, ma James johnson) e degli ostaggi tenuti prigionieri dai terroristi (ex componenti di un'altra ex cellula terroristica statunitense chiamata Dead Cell e supportati dai soldati russi di Gulukovic). Big Shell è stato costruito nel punto esatto dov'era affondata la petroliera due anni prima (ecco perchè impianto di decontaminazione).
Raiden è assistito sempre da colonnello Roy Campbell, che aveva assistito Snake a Shadow Moses. Raiden scoprirà che Big Shell non è altro che la copertura di una fortezza mobile chiamata Arsenal Gear. Raiden e la sua ragazza erano previsti dai Patriots, i quali volevano servirsi di loro per sbarazzarsi di Solidus. Anche Snake, sotto le mentite spoglie di Pliskin, si trova sull'Arsenal per distruggerlo; su di lui, inoltre, era stata fatta ricadere la colpa del disastro della petroliera Discovery e della morte del colonnello Gurlukovic.
Come al solito Ocelot si rivela un doppio giochista, al servizio dei Patriots, tentando di uccidere i suoi alleati. Ma riecco Liquid Snake che riprende il controllo di Ocelot e prende il controllo del RAy con l'idea di uccidere i Patriots anche lui. Snake lo segue per ucciderlo. Raiden si trova sull'arsenal gear che è diretto a New York e lì si ferma, di fronte alla Federal Hall. Qui vengono rivelati i Patriots e i loro obiettivi: il controllo del flusso delle informazioni digitali, con lo scopo di assicurare una pace Orwelliana. E Solidus spera di riuscire ad identificare i Patriots usando le informazioni contenute nell'impianto cerebrale di Raiden e con i quali quest'ultimo è stato controllato dai Patriots stessi. Si scopre infatti che il colonnello Campbell non è altro che un'intelligenza artificiale creata dai Patriots, proprio per controllare Raiden (che non è altro che una cavia). Proprio davanti alla Federal Hall (il 30 aprile 2009, 220 anni dopo il primo presidente USA George Washington) Raiden uccide Solidus.

Ancora, nel finale, una telefota: Otacon dice a Snake che è riuscito a decodificare il disco con il virus, creato dalla sorella per distruggere l'IA dell'Arsenal Gear, scoprendo le informazioni criptate che esso conteneva. Vi sono tutti i nomi dei 12 Patriots, e uno di questi è sconvolgente, in quanto è il nome del finanziatore di Snake e Otacon. In più Otacon scopre che i Patriots risiedono a Manhattan, ma che purtroppo sono tutti morti da circa un secolo.

(Metal Gear Ray)

0 commenti:

Posta un commento

Loading...