domenica 24 maggio 2009

Aosta, in mostra l'arte dei videogiochi

Dal 22 Maggio all’8 Novembre si terrà la prima mostra internazionale della game art, l'arte dei videogiochi, intitolata The Art of Games. Nuove frontiere fra gioco e bellezza. Ci saranno 13 artisti, oltre 100 opere d’arte tra quadri, schizzi, postazioni interattive, video, console, musica e proiezioni.

Con la tavoletta digitale al posto della tavolozza, l'artista multimediale media le esigenze delle case di produzione dei videogiochi con il proprio immaginario personale, per creare un'arte che sia «manovrabile», a portata di joystick insomma! Nel percorso aostano sfilano incas, elefanti, samurai, treni a vapore, donne-elfo e donne-angelo...

Lo svedese John Wallin Liberto, ad esempio, dipinge i paesaggi del pianeta Sera, per Gears of War; Paul Sullivan, dal Colorado, stupisce con tigri e pantere, per Tomb Rider Underworld… E poi Jim Murray crea paesaggi per World Of Warcraft, giocabile soltanto online: un mondo che a visitarlo tutto occorrerebbero giorni!!

Fra tutti questi artisti c'è anche un italiano: il suo nome è Alessandro Taini, che ha contribuito a Heavenly Sword per Playstation 3.

In mostra anche la sezione «Ispirazioni incrociate», un abbinamento tra le fotografie di alcuni beni culturali valdostani, realizzate da Stefano Venturini e le opere, ad essi ispirate, degli artisti di game art.

0 commenti:

Posta un commento

Loading...